Tecnico progettista di spazi verdi - Primo modulo

Corso di 200 ore

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 23/10/2017 al 19/12/2017
Durata
200 ore (v. Struttura del corso)

Il primo modulo di questo corso (articolato in due moduli da 200 ore, v. Tecnico progettista di spazi verdi - Secondo modulo) si rivolge ad aspiranti garden designer, e ha lo scopo di formare una figura che sappia progettare un giardino, un terrazzo o un balcone, utilizzando anche software di progettazione, ed effettuando una corretta analisi dei costi; che possieda le necessarie basi tecnico-pratiche per la manutenzione del verde; che conosca le piante e sappia impiegarle con competenza e professionalità.

Il corso, strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia, permette ai partecipanti di entrambi i moduli di ottenere l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di “Tecnico Progettista di spazi verdi” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale. La frequenza ad un singolo modulo rilascia invece a cura della Scuola un attestato di frequenza riportante le specifiche conoscenze e abilità acquisite.

Nel primo modulo vengono affrontate tutte le fasi dell’iter per realizzare un buon progetto di massima, e prevede tecniche per il rilievo (fotografico e non), censimento dello spazio, elaborazione del layout del progetto esecutivo per arrivare infine alla presentazione grafica al cliente.
Vengono poi illustrati e utilizzati alcuni software che ottimizzano il momento della presentazione, in modo da sviluppare una progettazione grafica funzionale che risponda ad aspettative, gusti e desiderata del committente.
Vengono inoltre affrontate e sviluppate tutte quelle competenze botaniche (riconoscimento e repertorio piante annuali, perenni, arbusti e alberi) e agronomiche necessarie, accompagnate da una organizzazione funzionale degli spazi nello stile scelto e concordato col committente stesso e da un preventivo ragionato.
Una parte del corso sarà dedicata all’esercitazione guidata e workshop in aula.

Si ricorda che il corso, aperto a tutti dal punto di vista delle competenze richieste, è però a numero chiuso con accettazione delle domande in ordine di ricezione della Scheda di iscrizione, convalidata dal pagamento della quota di acconto.

Il prossimo open day è previsto per lunedì 25 settembre alle 10.30.

Per maggiori informazioni contattare:
dott.ssa Giovanna Cutuli tel. 039.2302979 int. 2 sottoint. 1
g.cutuli@monzaflora.it

Clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

È possibile dilazionare il pagamento della quota corso (per info contattare la segreteria corsi).
.

Docenti

Esperti e tecnici specializzati del settore.

Struttura
Il corso è suddiviso in 5 moduli per un totale di 25 giornate, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30
 
23, 24, 25, 26, 27 ottobre
6, 7, 8, 9, 10 novembre
20, 21, 22, 23, 24 novembre
27, 28, 29, 30 novembre e 1 dicembre
11, 12, 13, 14 e 19 dicembre
 
Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.
Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
euro 1.900,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.