Corsi di Ortoterapia

L’Ortoterapia o Terapia orticolturale è uno strumento riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Consiste nell'affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.

Scopi dell’Ortoterapia sono l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze, la stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle parti sane dell’individuo.Tutti i corsi proposti dalla Scuola Agraria nell'ambito dell'ORTOTERAPIA sono sempre visualizzabili consultando l'Offerta formativa generale - Corsi professionali alla sezione Ortoterapia - Terapia orticolturale.

Per visualizzare i corsi in partenza in ordine cronologico invitiamo a utilizzare il Motore di Ricerca Corsi selezionando la macroarea Ortoterapia - Terapia orticolturale
Per agevolare l'utenza del Centro e Sud Italia, alcuni corsi vengono proposti anche a Roma: per l'Offerta formativa generale vai alla pagina Corsi a Roma, per i corsi in partenza consulta invece la sezione nella tua regione, accessibile anche dalla homepage.

 

IN EVIDENZA

19 giugno 2017 - Università degli studi di Perugia
La Scuola Agraria del Parco di Monza è presente al convegno "Il territorio oltre i lughi di cura. Modelli di cura e disagio psico-sociale tra pubblico e privato". Clicca qui per scaricare la locandina del convegno.

da aprile a dicembre 2017 - Colture in rete
Promosso da Agricoltura Sociale Lombardia e For.Ma. in sinergia con la partnership formata da: Cooperativa Sociale “Solaris - Lavoro e Ambiente” di Triuggio (MB), in qualità di ente capofila, “Scuola Paolo Borsa”, azienda speciale di formazione ed ente accreditato per i servizi di formazione e lavoro Monza, e la “Scuola Agraria del Parco di Monza”.  Attivazione di 5 percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti a ragazzi delle scuole superiori minorenni e con fragilità. Per leggere l'articolo clicca qui.

22 gennaio 2014 - Centro servizi Bezzi BPM (Milano)
Convegno "Ortoterapia: sinergie tra riabilitazione, welfare e agricoltura" organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza 
Segnaliamo in merito l'articolo pubblicato su ACER 2/14 Un orto per riorganizzare la vita

15 dicembre 2012 - Giornata di apertura del progetto "Coltivare le relazioni"
Inaugurazione del progetto "Coltivare le relazioni: intervento di sostegno alle famiglie di minori con disabilità" presso la Scuola , aperta a tutte le famiglie interessate.

8 / 10 ottobre 2012 - 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria "Nutrire la mente: dalla prevenzione alla riabilitazione oggi"
Corso ECM "La riabilitazione mediante l'approccio orticolturale" con la presenza in veste di relatori della coordinatrice dei corsi di Ortoterapia presso la Scuola Agraria del Parco di Monza dott.ssa Carla Schiaffelli.

19 settembre 2012 - Auditorium della Banca Popolare di Novara
Convegno "Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli" con il patrocinio della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Segnaliamo in merito l'articolo pubblicato su ACER 6/12 Ortoterapia: istruzioni per l'uso

31 marzo 2012 - Fiera di Vita in Campagna di Montichiari (BS)
Incontro "Ortoterapia: giardinaggio e orticoltura applicati al disagio sociale e psichico" organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza.

24 febbraio 2012 - Teatro Villoresi di Monza (MB)
Convegno "ORTOTERAPIA - Gestione e sviluppo di attività riabilitative nel verde" organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza.

Corsi attivi

ORTOTERAPIA Terapia orticolturale - Unico

Dal 09/10/2017 al 17/11/2017

Area Formativa
Ortoterapia

Tipo
Professionali di lunga durata

Sede
Monza

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.