Il tappeto erboso: dall'impianto alla manutenzione (ONLINE)

Generalità, tecnica e gestione integrata

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 21/09/2020 al 30/09/2020
Durata
28 ore

Corso introduttivo ai tappeti erbosi che fornisce le nozioni base necessarie alla loro realizzazione, secondo criteri di estetica, funzionalità e contenimento dei costi grazie a scelte consapevoli e metodiche manutentive corrette. In particolare, fornisce gli elementi tecnici necessari per l'impianto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la cura delle principali avversità con attenzione agli aspetti innovativi nella gestione.

PRINCIPALI CONTENUTI
Descrizione e riconoscimento delle specie (microterme e macroterme). Il miglioramento genetico e la ricerca varietale. I criteri di scelta. I miscugli. I substrati di coltivazione.
L’impianto. Principi di corretta progettazione. Cenni sugli inerbimenti tecnici.
Le avversità del tappeto erboso ornamentale: principali cause e loro cura. Le infestanti, il diserbo e la loro gestione agronomica. Strategie di lotta integrata sul tappeto erboso.
Manutenzione ordinaria e straordinaria. Aspetti innovativi nella gestione dei tappeti erbosi.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni invitiamo a contattare:
Segreteria corsi, 039.5161201-2, segreteriacorsi@monzaflora.it

 

Requisiti necessari

Il corso verrà proposto su piattaforma Google MeetI partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

Per poter partecipare è necessario avere a disposizione un PC con videocamera, tablet o smartphone e i browser aggiornati (su Windows Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una buona connessione internet.

Materiale

I files PDF delle lezioni saranno messi a disposizione tramite Dropbox.

Docenti

Riccardo Dal Fiume, Massimo Mocioni e altri esperti del settore

Struttura

Il corso si svolge in 7 sessioni ONLINE, da 4 ore, con la seguente programmazione:

21, 22, 24, 25, 28, 29 e 30 settembre con orario 14-18

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

A termine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (solo a coloro che risulteranno essere presenti durante l'ncontro online).

Quota
370,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.