Il giardino mediterraneo - ONLINE

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 24/08/2020 al 04/09/2020
Durata
16

Corso introduttivo alla creazione e gestione di un giardino mediterraneo, aperto a tutti, professionisti del settore, ma anche amatori della cultura del giardino e degli apsetti della sua progettazione. Verranno forniti gli strumenti base per impostare un giardino e riconoscere le principali piante autoctone delle zone del mondo a clima mediterranee, per creare un giardino sostenibile e comprenderne la gestione e cura.

Le sintonie di forme, colori e profumi  con cui è possibile creare un giardino mediterraneo sono molteplici: saper scegliere la pianta giusta per il posto giusto, analizzando il clima, l'esposizione e il terreno è alla base del successo di un giardino. Alberi, arbusti, erbe, perenni e geofite rappresentano i nostri strumenti per creare un giardino dall'aspetto naturale, cercando di andare a simulare ciò che accade in modo spontaneo nel nostro ambiente mediterraneo.

L'utilizzo delle piante mediterranee consente di ridurre drasticamente l'uso di concimi e prodotti fitosanitari, limitando così gli interventi colturali necessari. L'acqua è un bene sempre più prezioso e con le corrette tecniche colturali, l'utilizzo delle piante giuste e delle tante alternative al tappeto erboso è possibile non sprecarla inutilmente.

PRINCIPALI CONTENUTI

- Alla scoperta delle piante mediterranee: principali specie, come scegliere; possibile uscita in un vivaio specializzato.
- Come progettare un giardino mediterraneo: cenni di progettazione base e regole da seguire
- Come gestire un giardino mediterraneo: irrigazione, concimazione, prevenzione alle principali avversità.

Per la partecipazione sarà sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i broswer aggiornati (Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una connessione internet. 

 

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria corsi: 039.2302979 - segreteriacorsi@monzaflora.it

 

.

Requisiti necessari

Per poter partecipare è necessario avere a disposizione un PC con videocamera, tablet o smartphone e i broswer aggiornati (su Windows Google Chrome, Firefox e Safari per Apple) e una buona connessione internet.

I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

Materiale

I files PDF delle lezioni saranno messi a disposizione tramite Dropbox.

Docenti

Stefano Assogna, Garden Designer e Garden Coach

Struttura

Il corso si svolge in 4 incontri da 4 ore, nelle date prestabilite, a cui si sarà invitati tramite mail per effettuare il collegamento alla lezione dedicata.

Date: 24, 28, 31 agosto e 4 settembre con orario 14-18

Note

Segnaliamo che le date possono subire modifiche.La sessione verrà avviata solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

NOTA BENE: Verrà proposta, appena possibile, una giornata di uscita in vivaio/giardino a cui ci si potrà iscrivere successivamente.

Quota
170€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.