Arboricoltore (264 ore)

Percorso formativo di lunga durata

Sede di riferimento
Periodo
Dal 04/11/2020 al 21/01/2021
Durata
264 ore

L’arboricoltore è l’operaio super specializzato, che come lavoratore autonomo o dipendente di  aziende e/o enti pubblici, si occupa della gestione del verde verticale, e si prende cura del patrimonio arboreo in ambiti non forestali, in autonomia e in collaborazione con le altre figure professionali (agronomi, architetti paesaggisti, progettisti) interloquendo direttamente con la direzione dei lavori.

Tre le principali competenze attribuite all’arboricoltore, declinate in specifiche conoscenze e abilità, che saranno inserite nel nuovo percorso formativo:

1. organizzare e gestire il cantiere di lavoro per interventi di arboricoltura
2. effettuare le operazioni di scelta del materiale vivaistico, verificarne la qualità con impianto e cura degli alberi
3. effettuare le operazioni di potatura, consolidamento, abbattimento e concimazione di alberi con movimentazione in chioma.

Egli svolgerà le attività, nel rispetto delle norme di sicurezza, dalla scelta della specie arborea alla messa a dimora, dall’esecuzione degli interventi di cura e controllo dello stato di salute all’organizzazione del cantiere di lavoro, utilizzando correttamente le attrezzature ed attuando le tecniche di lavoro per accedere alle chiome degli alberi.

Il monte ore del corso si svilupperà in circa sette settimane e prevede 264 di formazione specialistica in aula e in campo, rispettando le conoscenze e le abilità previste dal QRSP regionale.

I principali moduli formativi riguarderanno le seguenti macro aree di riferimento:

  • COMPETENZE E ABILITAZIONI PER LAVORO IN QUOTA SU ALBERI (tree climbing e piattaforma)
  • SICUREZZA E ANTINFORTUNISTICA, TECNICHE DI EVACUAZIONE E SALVATAGGIO IN CANTIERE
  • IL SISTEMA ALBERO
  • ARBORICOLTURA GENERALE E SPECIALE
  • CONOSCENZA E UTILIZZO DELLA MOTOSEGA
  • OPERATIVITA' IN TREE CLIMBING
  • UTILIZZO FITOSANITARI

Certificazioni                                                                                                                                         
Il percorso formativo rilascia, agli utenti idonei, le certificazioni per:

  • l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, attività su albero (art. 116, comma 2 e allegato XXI D. Lgs. 81/2008) - Modulo Base + Modulo B - Specifico Pratico per l'accesso e l'attività lavorativa su alberi;
  • l'abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari (patentino fitosanitario);
  • le piattaforme elevabili di lavoro (con stabilizzatori);

Inoltre, è previsto il rilascio di crediti formativi per l’acquisizione della qualifica di “Manutentore del verde” da utilizzare in caso di frequenza al corso.

A conclusione del corso, i partecipanti idonei otterranno l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di “Arboricoltore” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

Si tratta del primo riconoscimento accademico in Italia per i professionisti degli alberi.

Il traguardo appena raggiunto potrà diventare un potenziale punto di riferimento anche per altre amministrazioni territoriali che vorranno recepire le linee guida in materia di competenze professionali e relativi standard formativi.

Decreto di Regione Lombardia e la descrizione dettagliata del profilo professionale:

decreto 15197 del 23 ottobre 2019.pdf decreto 15197 del 23 ottobre 2019.pdf

 

Contatti per informazioni e prenotazione al corso: segreteriacorsi@monzaflora.it  - tel 039.5161202

PROCEDI ALL'ISCRIZIONE ONLINE*

*Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

 

Requisiti necessari

I partecipanti dovranno aver assolto almeno l’obbligo formativo e avere un’età minima di 18 anni, essere motivati a operare nel settore del'arboricoltura e a rispettare il contratto formativo della Scuola, che prevede impegno costante, serietà e disponibilità a collaborare costruttivamente con docenti e compagni.

Il corso è a numero chiuso e sono previsti, con prenotazione, colloqui preliminari per l’ammissione.

 

Materiale

Ad ogni partecipante sarà fornita dalla Scuola: l'attrezzatura di risalita prevista per il corso di formazione lavori in quota con l’utilizzo di funi, attività su albero e per la parte pratica dove necessario utilizzarla.

I corsisti saranno inoltre dotati gratuitamente di scarpe antinfortunistiche, pantaloni e guanti da lavoro.

Ai corsisti saranno fornite dispense e materiale didattico su cloud storage relativi alle materie didattiche previste nel percorso formativo.

Docenti

Professionisti del settore 

Sponsorizzazioni Tecniche

 

 

Struttura

Il percorso formativo, teorico-pratico della durata di 264 ore, in settimane consecutive e totalmente in presenza, da lunedì a giovedì/venerdì, con una programmazione di 8 ore al giorno.

Date programmate: 

4, 5, 6 novembre - dal 9 al 13 novembre - dal 16 al 20 novembre - dal 23 al 26 novembre - 30 novembre, 1, 2, 3 dicembre - dal 9 all'11 dicembre - dal 14 al 17 dicembre - dal 13 al 15 gennaio 2021 - dal 18 al 20 gennaio -  Esame 21 gennaio 2021

In caso di maltempo, alcuni giorni delle settimane già previste come programmazione, ma non contemplati nel calendario, saranno individuate come giornate jolly per eventuali recuperi di esercitazioni pratiche.

Metodologia didattica: la metodologia si basa primariamente sull’impiego non di docenti professionisti, bensì di professionisti del settore in qualità di docenti, in modo da coniugare immediatamente alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. Le lezioni teorico pratiche saranno supportate in aula da strumenti didattici multimediali (PC, videoproiettori, lavagne luminose, ecc.).

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

Note

E' possibile dilazionare il pagamento della quota corso (per info contattare la segreteria corsi).

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
2.850,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.