Operatore forestale base

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 14/09/2020 al 18/09/2020
Durata
40 ore

Il corso è rivolto a professionisti che non hanno mai frequentato corsi di formazione per operatori forestali riconosciuti da Regione Lombardia. Fornisce un'adeguata preparazione teorica e pratica per operare in sicurezza nel cantiere boschivo, usare e mantenere in modo corretto la motosega nell'attività di cura e manutenzione del bosco, abbattere e allestire in bosco alberi in condizioni normali. 

Il corso si sviluppa in 5 giornate consecutive, per 40 ore totali di cui 36 ore di esercitazioni pratiche.

Il corso è strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia. Viene rilasciato, a seguito di accertamento (verifica pratica in bosco), l'attestato di Operatore forestale ai sensi della legge regionale 19/2007 sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9873 del 12/09/2008 (QRSP), valido su tutto il territorio nazionale.

A completamento del percorso, per gli utenti idonei al modulo base, ricordiamo la possibilità di frequentare, dopo minimo 1 anno, il corso per Operatore forestale Responsabile.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Corsi, 039.2302979, segreteriacorsi@monzaflora.it - dott. Pio Rossi, tel. 039 2302979, p.rossi@monzaflora.it

Materiale

Dispositivi di Protezione Individuali OBBLIGATORI: pantaloni antitaglio; scarponi antitaglio per boscaioli; casco forestale (non scaduto) provvisto di otoprotettori e visiera in rete o plexigas; guanti antitaglio per boscaioli; motosega propria (facoltativo), che potrà essere usata o messa a punto nell'ambito del corso, a discrezione degli istruttori forestali

Docenti

Istruttori forestali che operano secondo criteri e metodi codificati a livello europeo, in gruppi vincolati di un istruttore ogni 5 corsisti

Struttura

Il corso si svolge in 5 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30

Note

ATTENZIONE: la sede di svolgimento potrò essere Talamona (SO) - Clusone (BG) - Borno (BS) in base alla disponibilità di aree cantiere. Verificare in fase di iscrizione con la segreteria corsi.

In aggiunta alla domanda di iscrizione inviare in segreteria via mail o via fax:

  • il modulo allegato debitamente compilato
  • copia della Carta d'Identità

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
995,00 €

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.