Operatore casaro d’alpeggio e per caseifici aziendali

Az. Agroecologica regionale Carpaneta – Bigarello (MN)

Area Formativa
Periodo
Dal 26/02/2018 al 07/03/2018
Durata
64 ore

Il corso è rivolto in particolar modo ad alpeggiatori o aspiranti tali,  che trasformano il latte in malga, ma anche ad operatori di caseifici aziendali, che producono formaggi molli e stagionati. Il corso fornisce competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, affinamento e confezionamento, conservazione dei prodotti caseari, difetti visivi e sensoriali e azioni correttive nei formaggi, norme igienico sanitarie dalla mungitura alla caseificazione e alla vendita (norme HCCP), tecniche di alpeggio, prati e pascoli di montagna, sanità del bestiame dal fondovalle all’alpeggio, cenni sulle patologie più diffuse.

Ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni di caseificazione per produzione di formaggio tipo caciotta, taleggio, tipo monte, mozzarella, caprino,  burro, ricotta

Per l’iscrizione al corso compilare la scheda scaricabile a questo link e inviarla scansionata a segreteriacorsi@monzaflora.it, allegando copia del versamento sul ccb della Scuola.

Requisiti necessari

Non sono previsti requisiti particolari, salvo la maggiore età.

Docenti

Tecnici caseificatori della Rete Carpaneta, tecnici ERSAF, imprenditori casari e ricercatori.

Struttura

In allegato il programma dettagliato del corso.

Note

Possibilità di mensa autogestita.

Convenzione per alloggio in B&B Loghino Caselle, a 3 km dall’azienda Carpaneta, oppure presso B&B Hotel di S. Giorgio di Mantova.

Per maggiori informazioni:

Quota
800 €

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.