Corso introduttivo sulla bioedilizia rurale (ONLINE)

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 04/11/2020 al 02/12/2020
Durata
16 ore

CORSO ONLINE EROGATO TRAMITE PIATTAFORMA GOOGLE MEET

Legame fra agricoltura e architettura, nel recupero di cascine e nella realizzazione di strutture biosostenibili, valorizzando i sottoprodotti agricoli per l’edilizia

Questo corso ripropone quanto è sempre esistito fin  dalla comparsa dell’uomo sulla terra: il forte legame fra agricoltura e architettura, fra le risorse ambientali e naturali e le costruzioni rurali.

Un corso che crea le premesse per la riqualificazione di cascine, valorizzando i sottoprodotti agricoli come materiali da costruzione per l’edilizia.

PRINCIPALI ARGOMENTI

  • Concetto di architettura bio-ecologica
  • Esempi di recupero di cascine (Lecco, Casatenovo, Milano, ecc.)
  • Approfondimenti tecnologici (terra, canapa, paglia, ecc.)
  • Contributi da parte dei partecipanti di casi esemplari da discutere e approfondire

Il corso è propedeutico ed è particolarmente consigliato per chi vorrà affrontare gli approfondimenti previsti, che proporremo nei prossimi mesi sottoforma di corsi pratici, seminari, workshop, visite guidate in cantieri e realizzazioni di bioedilizia rurale. 

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni  contattare il referente dott. Pio Rossi tel. 335.5238134  p.rossi@monzaflora.it

Requisiti necessari

Per poter partecipare è necessario avere a disposizione un PC con videocamera, tablet o smarthphone con i browser aggiornati (Google Chrome, firefox per Windows e safari per Apple) e una buona connessione internet.

I partecipanti riceveranno, via mail, il link per collegarsi all'aula a distanza.

Materiale

Le presentazioni PDF delle lezioni saranno messe a disposizione su Dropbox, nella cartella di riferimento, a cui si sarà successivamente collegati.

Docenti

Sergio Sabbadini, architetto specializzato in bioedilizia e riqualificazione di strutture rurali e biosostenibili.

Struttura

Il corso si svolgerà in 4 sessioni in videoconferenza, nelle seguenti giornate e orari:

  • Mercoledì 4 novembre ore 8.30-12.30
  • Mercoledì 11 novembre ore 8.30-12.30
  • Mercoledì 18 novembre ore 8.30-12.30
  • Mercoledì 2 dicembre ore 8.30-12.30 (in videoconferenza o visita, concordata con corsisti)

DETTAGLI DEL PROGRAMMA

CONCETTO DI ARCHITETTURA BIO-ECOLOGICA

Involucro come terza pelle, edilizia inserita negli ecosistemi, riferimento ai sistemi di certificazione ambientale (SB100 ...).

ESEMPI DI RECUPERO DI CASCINE

Recupero cascina Sacrocuore a Casatenovo (LC) con primi impieghi di tecniche in calcecanapulo e utilizzo della terra locale.

Recupero bioedile cascina in via Ca’ Rossa a Lecco con sistemi di rinforzo strutturale in carpenteria lignea abbinata a tecniche in calcecanapulo a spruzzo.

Recupero e ampliamento di un rustico in via degli ulivi a Cogorno (GE) con utilizzo di pannelli prfb in terra cruda.

APPROFONDIMENTI TECNOLOGICI SUI MATERIALI DELLA BIOEDILIZIA

Il legame tra architettura e agricoltura non si focalizza solo all’importante filiera del legno che investe non solo il campo edile della carpenteria (strutture, coperture, solai, pareti), dei rivestimenti (parquet ….) e dell’arredo, ma investe anche molte altre filiere con cicli rapidi, annuali.Tra queste in particolare viene approfondita la filiera della canapa con la valorizzazione di fibre per isolamenti termo-acustici e lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie in calcecanapulo (blocchi, intonaci e finiture, getti, riempimenti, tecniche a spruzzo ….).

Viene approfondita anche la filiera delle paglie e lolle di cereali per utilizzo in murature e isolamenti degli edifici.

Le tecniche in terra cruda vengono presentate negli scenari di utilizzo dall’inerzia termica all’isolamento a seconda della tecnica costruttiva utilizzata.

CONTRIBUTI DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI TUTTA ITALIA DI CASI ESEMPLARI DA DISCUTERE E APPROFONDIRE o VISITA A PROGETTO REALIZZATO, IN OCCASIONE DELL’ULTIMO INCONTRO.

Durante il corso si valuterà anche l’organizzazione di visite a cantieri o esempi realizzativi e seminari teorico-pratici di approfondimento secondo l’interesse dei partecipanti.

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

A termine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo a coloro che risulteranno essere presenti agli incontri ONLINE.

Quota
240 €

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.